domenica 7 luglio 2013

Cestino in corda e cotone


Lo scorso dicembre ho fatto una serie di piccoli cestini all'uncinetto, da regalare come piccole strenne.
Per l'occasione li ho riempiti di dolcetti, ma sono ideali da mettere sul comò per accogliere l'orologio, piccoli oggetti, monetine, ecc...
Ho preso lo spunto da un blog che era piaciuto alla mia amica Cristina.
Materiale: cordino di canapa e cotone. Diametro del cestino: 10 cm. Altezza (maniglia esclusa) cm 5.5.
Utilizzando corda e cotone diametri maggiori si possono fare cestini più grandi.
Io non ho seguito alla lettera le spiegazioni. Cosa importante non ho usato colla per chiudere il lavoro, così risulta perfettamente lavabile.





2 commenti:

  1. Ciao!Mi piacerebbe fare il tuo stesso cestino ma non riesco a trovare il tutorial...potresti aiutarmi?Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stenella ! Il mio modo di fare il cestino è una rivisitazione di un cestino che avevo visto su un sito di cui ti allego il link
      http://www.craftpassion.com/2012/07/crochet-hemp-basket.html/2
      quando arrivi li, scorri verso il basso e vedrai le foto dei primi passi da fare.
      Ti scrivo qui sotto i passi, un pò diversi da quello originale, che ho fatto:
      Spiegazione per cestino diametro 10CM.
      -Inizio con il solo cotone con una catella di 8, poi dentro all'anello che si è creato faccio una serie di Punti Bassi (fanne 8/10).

      -Solo per il primo giro faccio 2 punti bassi in ogni punto sottostante - senza catenelle fra uno e l'altro.
      Questo servirà per aumentare di botto il numero di punti.

      -Poi inizia a fare: 1 punto basso, 2 catenelle, 1 punto basso, 2 catenelle, ecc.....
      Ricorda di fare il punto basso dentro allo spazio vuoto che si è creato con le 2 catenelle sottostanti.

      -Ogni tanto aggiungi un punto in più così riesci ad ottenere l'effetto piattino per la base.
      Fai così fino a raggiungere 8/9 giri completi.

      -Adesso è il momento di fare alzare la parete del cestino, quindi fai 1 o 2 giri così:
      1 punto basso (*sempre dentro al ponticello delle 2 catenelle sottostanti)
      2 catenelle
      1 punto basso( *)
      1 catenella
      1 punto basso( *)
      2 catenelle
      1 punto basso( *)
      1 catenella
      e cosi via....
      quando vedi che la parete è diventata più perpendicolare puoi riprendere i soliti punti:
      1 punto basso( *)
      2 catenelle
      1 punto basso( *)
      2 catenelle....

      Per le maniglie (forse riesci a vedere dalle foto) ho lasciato fuori il cordino per 5/6 spazi. Per spazio intendo 5/6 ponticelli.

      Elimina